[ebook] Tutti i BONUS Edilizi. Guida semplificata alla normativa

[ebook] Tutti i BONUS Edilizi. Guida semplificata alla normativa

DESCRIZIONE

Questo ebook riporta in un unico documento tutte i disposti normativi in materia di bonus fiscali nello Stato Italiano.

Trattando l’agevolazione potenziata nella misura del 110% e le detrazioni previgenti, si pone come guida per il lettore per la facile individuazione della norma specifica, anche laddove lo stesso articolo 119 (Incentivi per l’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici) del Decreto Rilancio rimandi agli interventi trainati. È così che nel tradurre 101 commi da testo di legge a disamina che viene consentita la semplice consultazione sia al professionista tecnico, fiscale ed amministrativo ma pure al cittadino che volesse comprendere meglio l’articolazione disposta dal legislatore con tutte le susseguenti modifiche ed integrazioni.

Si propone, pertanto, una Guida semplificata alla normativa in materia di bonus edilizi, di cui alle seguenti normative:
  • Articoli 119, 119-ter, 121 e 122-bis del D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto Rilancio), convertito con modifiche dalla Legge n. 77/2020 e ss.mm.ii.;
  • Articoli 14 e 16 del D.L. n. 63 del 4 giugno 2013 (D.L. Ecobonus, Detrazioni 65% e 50%, Bonus mobili), convertito con modifiche dalla Legge n. 90/2013 e ss.mm.ii.;
  • Articolo 16-bis del D.P.R. n. 917 del 22 dicembre 1986 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) e ss.mm.ii.;
  • Commi dal 219 al 224 dell’articolo 1 della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (Bonus Facciate) e ss.mm.ii..
Il format del testo è improntato per avere sempre disponibile sia la normativa accompagnata dalle note inerenti modifiche ed integrazioni, sia la disamina di ogni singolo comma, in maniera tale da avere sempre sul proprio desktop tutto quanto concerne il quadro normativo completo, gli interventi trainanti e trainati con relative prescrizioni, le vigenze in relazione alla tipologia degli immobili ed ai beneficiati, i limiti di spesa, i requisiti e gli adempimenti richiesti per la fruizione delle agevolazioni, nonché il prospetto completo relativo le opzioni, alternative alla detrazione, quali lo sconto in fattura e la cessione del credito esercitabili dal beneficiario. Si avrà, oltremodo, chiara contezza di tutto quanto attiene il rilascio del Visto di Conformità, Attestazioni ed Asseverazioni da parte dei professionisti chiamati ad operare nel procedimento.

La WebApp inclusa gestisce lo Speciale Superbonus 110%, banca dati con motore di ricerca che riporta: normativa di rango primario; provvedimenti attuativi; risposte e risoluzioni dell’AdE; correttivi e normativa collegata; documenti utili; glossario.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

Perchè un professionista dovrebbe acquistare questo prodotto?
Il testo disamina la normativa in materia fiscale, non limitandosi al Superbonus di cui al decreto legge n.34/2020, cd. Decreto Rilancio, contempla, infatti, anche i contenuti della legislazione previgente di cui ai bonus edilizi ordinari, quali gli articoli 14 e 16 del decreto legge 63/2013, l’art. 16 del d.P.R.917/1986 e l’art.1 commi da 219 a 224. Uno strumento che riunisce e tratta, in un unico testo, il compendio normativo nell’insieme, non limitato al solo coordinamento con le introdotte ultime e precedenti modifiche ed integrazioni ma riassumendo e contestualizzando i vari aspetti anche mediante i collegamenti e le sintesi concettuali realizzati nel testo, quale facilità sia nella consultazione, che nell’individuazione dell’argomento di interesse. Dotarsi della Guida in un settore nel quale si muovono le detrazioni del 110% richiamando e collegando ulteriori altre normative disciplinanti i cd. interventi “trainati” come voluto dal legislatore, e tenuto conto, anche, del fattore la legislazione previgente, prima con il decreto antifrodi e ora con le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 sia interessa da variazioni riguardanti gli adempimenti legati alle asseverazioni ed al visto conformità di cui all’art.119, senza trascurare quanto attiene le opzioni sconto in fattura e cessione del credito di cui all’art.121, entrambi essi del decreto legge 34/2020.

A chi è rivolto il testo e qual è lo scopo?
Il testo è rivolto al professionista tecnico, amministrativo e contabile, così come all’amministratore di condominio, allo stesso tempo, per la facilità di lettura e comprensione è destinato anche all’utenza non specializzata che vuole approfondire la conoscenza in materia di detrazioni fiscali in edilizia.

Qual è il punto di forza / peculiarità / obiettivo del testo?
In un compendio normativo molto vasto, non tanto per il numero dei provvedimenti legislativi, bensì per l’articolazione dei contenuti ed i sostanziali richiami è stato sviluppato un testo, trattando esattamente 103 commi resi, così, lettura scorrevole, semplice e soprattutto applicativa. Visto dal punto di utilità per il professionista, così come sviluppato ogni riquadro offre spunti per la redazione della documentazione tecnica progettuale. In particolare, leggendo questo manuale cosa scoprirai?
Il manuale, seppur breve , si presenta concentrato in quelli che sono gli aspetti, privi di interpretazioni, così come regolamentati dal legislatore, ma resi sotto forma di testo analizzato e sintetizzato da un professionista che tutti i giorni opera nel settore della progettazione legata alle agevolazioni fiscali, aspetto che per l’autore ha comportato e comporta anche un discreto studio della normativa fiscale, così da essere in grado di trattare autonomamente ogni singola peculiarità richiesta o che si presenti in relazione all’incarico ricevuto.

Quali sono gli argomenti trattati dal testo? Sono riportati esempi pratici e casi reali?
Gli argomenti sono di natura legislativa, per meglio rappresentare si riportano i disposti normativi creando delle mappe concettuali che ne rappresentano la disciplina. Per la natura del manuale si è ritenuto necessario riportare pochi brevi esempi incanalati nell’argomento al quale fa riferimento il comma.

INDICE LIBRO

D.L. N. 34 DEL 19 MAGGIO 2020 (Artt. 119, 119-ter, 121 e 122-bis)

Art. 119 – Incentivi per l’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.
Art. 119-ter – Detrazione per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche.
Art. 121 – Opzione per la cessione o sconto in luogo delle detrazioni fiscali.
Art. 122-bis – Misure di contrasto alle frodi in materia di cessioni dei crediti. Rafforzamento dei controlli preventivi.

D.L. N. 63 DEL 4 GIUGNO 2013 (Artt. 14 e 16)

Art. 14 – Incentivi per l’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.
Art. 16 – Proroga delle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili.

D.P.R. N. 917 DEL 22 DICEMBRE 1986 (Art. 16-bis)

Art. 16-bis – Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici.

LEGGE N. 160 DEL 30 DICEMBRE 2019 (Art. 1, commi 219÷224)

Art. 1 – commi 219÷224

CONTENUTI E ATTIVAZIONE DELLA WEBAPP
5.1. Contenuti della WebApp
5.2. Requisiti hardware e software
5.3. Attivazione della WebApp