Qual è l’obiettivo della presente Guida?
La presente pubblicazione ha l’obbiettivo di guidare gli operatori del settore (ingegneri, funzionari di enti locali, e tutti i professionisti tecnici legali o amministrativi interessati al mondo dell’edilizia), attraverso un linguaggio semplice e comprensibile, nell’interpretazione e nell’applicazione dei più importanti istituti previsti dal D.P.R. n. 380/2001 (c.d. Testo Unico dell’Edilizia) e dalla normativa di settore.
Oltre il commento dei principali articoli del Testo Unico, sono presenti schede pratiche e aggiornamenti normativi corredati dalle pronunce giurisprudenziali più recenti della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato e dei tribunali territoriali.
Gli incentivi hanno contribuito nella redazione di questa guida?
Le novità apportate dal legislatore negli ultimi anni, in particolare con i noti incentivi previsti dal Governo, hanno reso necessario predisporre un testo che facesse chiarezza sul complesso tema della normativa vigente in materia edilizia e sull’applicazione dei vari istituti ivi contemplati, comprendendo le questioni relative ai benefici connessi alla realizzazione degli interventi.
Come la pandemia ha influito nella redazione di questa guida?
La pandemia ha inciso fortemente sulla vita di ciascuno di noi e il legislatore ha dovuto dare risposte immediate e repentine al fine di permettere ad uno dei settori più importanti del nostro sistema economico, quello edile, di risollevarsi e contribuire alla ripresa del Paese. Ne è derivata una moltitudine di disposizioni normative, che possono essere interpretate solo con l’ausilio di strumenti tecnico-giuridici di semplice comprensione.
Arricchisce ulteriormente il testo la collaborazione tra professionisti specializzati in settori distinti tra loro, amministrativo, tributario e penale, così da permettere al lettore di confrontarsi con punti di vista che affrontano le problematiche urbanistico-edilizia da angolazioni differenti.
Cosa contiene la webapp inclusa?
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
- Modulistica operativa per CILA, SCIA e Permesso di costruire;
- Massimario di giurisprudenza;
- Utilità (Glossario, F.A.Q., Test iniziale e Test finale).
Perchè un professionista dovrebbe acquistare questa guida?
La guida rappresenta un ausilio indispensabile per poter inquadrare le disposizioni normative vigente e poterle utilizzare, così come recentemente aggiornate, nella predisposizione dei propri atti tecnici
A chi è rivolto il manuale e qual è lo scopo?
Il manuale è rivolto a professionisti tecnici del settore allo scopo di agevolare la comprensione delle diverse disposizioni normative vigenti
Qual è il punto di forza del manuale?
Il manuale offre una interpretazione delle disposizioni del Dpr 380/2001 e l’aggiornamento alle ultime disposizioni di legge
Qual è l'obiettivo del manuale?
Il manuale si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze di comprensione degli istituti edilizi
In particolare, leggendo questo manuale cosa scoprirai?
Leggendo questa guida scoprirai quale deve essere l’applicazione degli istituti come la scia, il permesso di costruire, la cila, il superbonus.
Sono riportati esempi pratici e casi reali?
Si sono riportati esempi pratici e casi reali, per ogni istituto sono indicati diversi casi trattati dalla giurisprudenza più recente;
Perchè è stata pubblicata una nuova edizione?
La nuova edizione AGGIORNATA serve a rispondere alle esigenze di aggiornamento normative degli ultimi anni.
Qual è la peculiarità del manuale?
La peculiarità di questo manuale è l’approccio pratico e sistematico
Quali sono gli argomenti trattati dal manuale?
Edilizia, commento al Dpr 380/2001 e ai più importanti istituti edilizi.