Il professionista che deve intervenire su un edificio esistente, antico o moderno che sia, si trova spesso a decifrare problematiche legate a sistemi costruttivi complessi, perché appartenenti a tradizioni e tecnologie vetuste o del tutto abbandonate.
Il progetto di conservazione degli edifici, specialmente quelli vincolati, richiede poi particolari attenzioni nei confronti dei materiali e della tutela degli elementi strutturali e non. Queste esigenze imprescindibili condizionano il tecnico nella valutazione della vulnerabilità dell’organismo architettonico. La buona riuscita dell’intervento dipende soprattutto dalla capacità del professionista di utilizzare tutte le risorse a sua disposizione, organizzando e scegliendo quelle più efficaci per raggiungere una conoscenza dell’edificio che sia il più possibile completa e mirata alle esigenze dell’intervento.
Gli argomenti trattati nel presente testo sono suddivisi in tre macro-aree:
- la prima descrive gli elementi che costituiscono le strutture edilizie;
- la seconda tratta le più rilevanti tecniche di diagnostica sul costruito, di cui i progettisti possono avvalersi per indirizzare gli interventi su muratura e legno;
- la terza area presenta una serie di casi di studio, con l’applicazione di tecniche diagnostiche opportunamente calibrate per supportare la conoscenza dell’edificio da conservare, restaurare ed eventualmente riqualificare o migliorare.
La
WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
- Utilità e risorse:
- Classificazione delle principali patologie di degrado dei materiali lapidei;
- Indagini conoscitive sulle murature;
- Indagini conoscitive sulle murature con georadar ad alta frequenza;
- Link alle raccomandazioni rese pubbliche dalla RILEM.
- Normativa di riferimento consultabile attraverso un motore di ricerca, con aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.