Il Codice di Prevenzione Incendi rappresenta un piano ambizioso, un’idea potente: l’elaborazione di uno strumento unico, in grado di comprendere, organicamente, tutte le norme di prevenzione incendi esistenti, in grado oltre che di confrontarsi con l’Europa, i nuovi concetti e gli standard di sicurezza internazionali richiesti, anche di aggiornarsi dinamicamente alle moderne tecnologie e ai nuovi prodotti.
L’architettura del Codice ha previsto il successivo innesto, nella Regola tecnica orizzontale (RTO), delle Regole tecniche verticali (RTV), riguardanti le attività civili che erano già regolamentate da norme tecniche prescrittive tradizionali di prevenzione incendi, al fine di rendere il Codice, lo standard normativo nazionale unico, nel campo della prevenzione incendi.
La presente Guida commentata e ragionata affronta i temi della progettazione integrata RTO-RTV, e conduce per mano il progettista, fino alla piena comprensione delle tematiche trattate. Ciascun Capitolo è autonomo rispetto agli altri, e consente di affrontare con chiarezza l’esame dell’attività da progettare, l’ambito di applicazione delle RTV, le scadenze e le proroghe dei termini per l’adeguamento, per ciascuna delle attività esaminate.
La Guida è corredata da numerose tabelle originali, riflessioni, collegamenti fra RTV e RTO, esempi e raffronti con le regole tecniche prescrittive tradizionali di prevenzione incendi. Vengono inoltre ripercorse tutte le tappe che hanno condotto all’attuale versione del Codice, comprese le circolari collegate.
È il primo volume che tratta, in maniera organica e completa, tutte le Regole tecniche verticali finora emanate:
- V.1 (Aree a rischio specifico)
- V.2 (Aree a rischio per atmosfere esplosive)
- V.3 (Vani degli ascensori)
- V.4 (Uffici)
- v.5 (Attività ricettive turistico-alberghiere)
- V.6 (Autorimesse)
- V.7 (Attività scolastiche)
- V.8 (Attività commerciali)
- V.9 (Asili nido)
- V.10 (Musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi in edifici tutelati)
- V.11 (Strutture sanitarie)
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
- Banca dati normativa e giurisprudenza consultabile attraverso un motore di ricerca, con aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp.
- Modulistica di Prevenzione Incendi dei Vigili del Fuoco.
- Glossario dei termini e delle definizioni.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.