[ebook] Interventi sulle facciate

Stefano Cascio
Edizione I edizione giugno 2021
Pagine 142 / 17 X 24 cm
ISBN Ebook 88-277-0263-5
 

Dal bonus facciate al superbonus: detrazioni fiscali, interventi, requisiti e materiali testo redatto in considerazione della UNI/TR 11715:2008 e del decreto cam (criteri ambientali minimi)



Questa pubblicazione offre un supporto completo per gli interventi sulle facciate e partendo dalla normativa alla base degli Ecobonus, corredata dai pareri dell’AdE e dell’ENEA, pone attenzione a Bonus Facciate, Ecobonus e SuperEcobonus.
Sempre con l’attenzione rivolta all’involucro edilizio, l’autore definisce, attraverso degli esempi per alcuni casi di edifici in condominio, gli interventi trainanti e trainati.
Numerose tabelle indicano per i diversi interventi la detrazione massima o la spesa massima ammessa al beneficio della detrazione fiscale.
Il testo è redatto tenendo conto anche della UNI/TR 11715 del 2008 «Isolanti termici per l’edilizia – Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS)» e del c.d. Decreto CAM (Criteri Ambientali Minimi. Decreto del Ministro dell’ambiente e tutela del territorio e del mare dell’11 ottobre 2017). Relativamente all’isolamento termico delle facciate degli edifici, viene introdotto il sistema ETICS (External Thermal Insulation Composite System) nel quale i vari materiali utilizzati (isolanti, rasanti, malte adesive, tasselli, ecc.) devono essere verificati e certificati come compatibili fra di loro. Ampio spazio è dato alla congruità dei costi e alla relativa asseverazione. Un esempio numerico guida alla scelta più conveniente fra interventi trainanti e trainati, al fine di conseguire il massimo beneficio. Numerosi disegni indirizzano l’utente alla corretta progettazione della cappottatura termica e sono riportati molti particolari costruttivi. Completa il testo un capitolo sui richiami teorici di base per il calcolo della trasmittanza dei componenti opachi (muri, solai, tetti, pavimenti) e trasparenti (finestre, infissi vari). Utile strumento di lavoro, semplice e completo per orientarsi nella normativa vigente, fornendo anche un valido supporto tecnico per eseguire correttamente la progettazione dell’isolamento termico e la scelta tra interventi trainanti e trainati per la redazione dei progetti inerenti ai vari Ecobonus. La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
  • Asseverazioni:
    • asseverazione del progettista da allegare alla richiesta del titolo edilizio;
    • asseverazione del direttore dei lavori per stato di avanzamento;
    • asseverazione del direttore dei lavori a fine lavori;
    • asseverazione del collaudatore a fine lavori.
  • Allegati al D.M. 6 agosto 2020 «Requisiti Minimi».


AUTORE
Stefano Cascio, Ingegnere. È autore di manuali e software per il calcolo strutturale di edifici in muratura in zona sismica, tetti di legno, tettoie di legno, scale in cemento armato.
Leggi di più

8 altri prodotti della stessa categoria:

8 altri prodotti dello stesso autore

Prodotto aggiunto ai preferiti