[2021] Verifica tamponamenti in muratura

[2021] Verifica tamponamenti in muratura

DESCRIZIONE

Perché un professionista dovrebbe acquistare questo prodotto?

A seguito dell’abolizione del limite di altezza degli edifici in funzione della larghezza della strada su cui gli stessi prospettano, è diventato indispensabile effettuare la verifica dei tamponamenti inseriti tra le maglie dei telai delle strutture portanti principali al fine di accertare se gli stessi possano subire espulsioni o danneggiamenti tali da provocare danni a persone a seguito del relativo crollo compromettendo la pubblica incolumità. Un altro motivo per cui bisogna effettuare la verifica dei tamponamenti è quello di accertare se la loro espulsione o il loro danneggiamento possa compromettere l’operatività di particolari strutture con funzioni pubbliche o strategiche importanti (edifici in classe IV) quali: ospedali, centrali operative della protezione civile, caserme, prefetture, ecc. Il testo si configura come una guida sistematica per la verifica dei Tamponamenti in Muratura nel rispetto delle Norme Tecniche per le Costruzioni contenute nel D.M. 17 gennaio 2018 e nella successiva Circolare n. 7 del 21 gennaio 2019.

A chi è rivolto il manuale e qual è lo scopo?

A tutti i professionisti che operano nell’ambito dell’ingegneria civile: Ingegneri, Architetti, Geometri, ecc. al fine di effettuare le verifiche così come richieste dalle NTC/2018;

Qual è il punto di forza del manuale?

Risulta di facile impiego e molto pratico. Possono essere verificate quasi tutte le tipologie di tamponamenti: Tradizionali e Rinforzati superficialmente con materiali compositi tipo FRP e FRCM; semplici e a doppia fodera, senza e con aperture, senza e con architrave;

Qual è l'obiettivo del manuale?

La verifica dei tamponamenti in muratura nel rispetto delle NTC;

In particolare, leggendo questo manuale cosa scoprirai?

Che la verifica dei tamponamenti, ancorché definiti dalle NTC “elementi non strutturali”, può essere eseguita avvalendosi di analisi teoriche e di metodologie di calcolo che normalmente vengono riservate alle strutture portanti principali delle costruzioni;

Sono riportati esempi pratici e casi reali?

Sono stati riportati numerosi esempi di verifiche riconducibili a casi reali ed appartenenti alle diverse tipologie di tamponamenti; tramite questi esempi il tecnico può trarre indicazioni per le verifiche cui è chiamato ad effettuare;

Cosa contiene il software?

Il software è dotato di interfaccia semplice ed intuitiva, sia in input che in output, ed esegue con efficacia ed affidabilità la verifica di tamponamenti sia tradizionali che rinforzati superficialmente mediante l’impiego di materiali compositi tipo FRP e FRCM, fornendo i coefficienti di verifica della capacità di resistenza e di deformazione nei confronti dei vari meccanismi di rottura.
I tamponamenti possono essere a semplice fodera o a doppia fodera (o cassa vuota), senza aperture o con aperture; in questa ultima eventualità il programma tiene conto dell’incremento di resistenza delle fasce dovuto alla presenza di un architrave.
Il software consente la stampa dei seguenti elaborati:
  • Relazione di calcolo;
  • Dati relativi al progetto, alla zona, alla costruzione, ai tamponamenti;
  • Caratteristiche dei materiali;
  • Sollecitazioni e deformazioni indotte dalle azioni esterne;
  • Coefficienti di Verifica della capacità di resistenza e di deformazione;
  • Disegni schematici dei tamponamenti.

Qual è la peculiarità del manuale?

Effettuare in maniera semplice ed efficace le verifiche dei Tamponamenti in Muratura nel rispetto delle NTC/2018;

Quali sono gli argomenti trattati dal manuale?

  • Il Capitolo 1, dopo un breve richiamo delle prescrizioni dettate dalla vigente normativa, analizza le azioni che possono interessare un tamponamento.
  • Il Capitolo 2 ripota una rapida rassegna delle diverse tipologie di murature finalizzata a chiarire i criteri da utilizzare per l’individuazione delle relative caratteristiche meccaniche, mantenendosi nella logica delle NTC.
  • Il Capitolo 3 si occupa del comportamento e delle verifiche dei tamponamenti soggetti ad azioni ortogonali al proprio piano indotte dal vento e dal sisma.
  • Nel Capitolo 4 viene esaminato il comportamento dei tamponamenti soggetti ad azioni complanari adottando la modellazione a telaio equivalente che vede l’individuazione nel contesto del tamponamento di elementi monodimensionali verticali (setti) ed orizzontali (fasce) interconnessi da elementi rigidi (nodi). In testa al telaio viene applicata una forzante orizzontale di intensità tale da determinare tra la sezione di testa e quella di base del tamponamento lo spostamento relativo indotto dalle strutture perimetrali di confinamento.
  • Il Capitolo 5 tratta delle problematiche connesse al rinforzo dei tamponamenti in muratura mediante l’impiego di materiali compositi del tipo FRP ed FRCM.

Che differenza c'è tra i tre formati [BASE], [DIGITALE] e [PREMIUM]?

Il prodotto "Verifica tamponamenti in muratura" è disponibile in tre formati [BASE], [DIGITALE] e [PREMIUM]:
  1. La versione [BASE], comprende [libro e webapp], ed è rivolto ai professionisti che amano avere tra le mani qualcosa di reale, che esiste, che è tangible, e non un file etere.
  2. La versione [DIGITALE] comprende [ebook e webapp] ed è rivolto ai professionisti che sono abituati a fare ricerche rapide all'interno dei manuali e hanno la necessità di avere subito il prodotto pronto per l'utilizzo senza nessun  tempo di attesa.
  3. La versione [PREMIUM] comprende  [libro, ebook e webapp], è il  più venduto e il più apprezzato dai professionisti e coniuga i vantaggi sia del Libro che dell’Ebook. Nel caso di acquisto della versione [PREMIUM], si annullano in tempi di spedizione, infatti  riceverai automaticamente ebook e software (7 giorni su 7 h24) e poi riceverai GRATIS, senza spese di spedizione anche il cartaceo.

Verifica tamponamenti in muratura è coperta di assistenza tecnica?

Verifica tamponamenti in muratura è coperta da assistenza tecnica gratuita per 365 giorni dall’acquisto. E' possibile ricevere assistenza tecnica tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 18.00
aprendo un Ticket di Assistenza attraverso il seguente link https://supporto.grafill.it oppure può contattando il supporto telefonico al numero 0916814098 attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30.
L’assistenza è prevista per l’installazione, l’avvio o la reinstallazione del prodotto (non è prevista assistenza per il recupero dei dati), se la configurazione hardware rispetta i requisiti richiesti.

E' possibile acquistare o ricevere informazioni anche al telefono?

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, puoi contattarci al numero +39 091 682 30 69 oppure  se desideri puoi CHATTARE con noi utilizzando la messaggistica istantanea:

Gaetano Di Dio Perna, Ingegnere, ex dirigente presso l’Ufficio del Genio Civile di Enna; si è occupato di normativa sismica e delle problematiche ad essa connesse. Con la stessa casa editrice ha già pubblicato: Autorizzazione Sismica – Guida all’acquisizione (2012); Unione aste in legno (2014 e 2020); Rinforzo di pareti forate (2020).

Autore di numerose pubblicazioni quali:

INDICE LIBRO