Tra gli interventi che tendono a mitigare la vulnerabilità degli edifici vi è il consolidamento con tiranti metallici (o catene).
Questo tipo di intervento di consolidamento rientra fra quelli di tipo cosiddetto locale, il cui utilizzo è espressamente previsto dalla vigente normativa. Infatti, la Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 17 del 21 gennaio 2019 (Circolare applicativa delle NTC 2018), al punto C8.4.1, riporta: «[…] Il ripristino o rinforzo dei collegamenti esistenti tra i singoli componenti o tra parti di essi o la realizzazione di nuovi collegamenti (ad esempio tra pareti murarie, tra pareti e travi o solai, anche attraverso l’introduzione di catene/tiranti, chiodature tra elementi lignei di una copertura o di un solaio, tra componenti prefabbricati) ricadono in questa categoria […]».
Il
software incluso, parte integrante della presente pubblicazione, esegue il calcolo e la verifica di tiranti in acciaio e del relativo capochiave.
Sono previsti capochiave di tipo:
- quadrato/rettangolare;
- circolare;
- a paletto.
I capochiave di tipo quadrato/rettangolare o circolare possono essere rinforzati tramite costole di rinforzo.
Per eseguire la routine di calcolo, il software richiede l’inserimento dei seguenti dati:
- per la muratura: caratteristica, spessore del muro, tensione di compressione media, resistenza media a compressione, resistenza media di trazione, resistenza media a taglio, coefficiente di sicurezza muratura, fattore di conoscenza della muratura;
- per il capochiave: dimensioni geometriche, modulo elastico, tensione di snervamento;
- per il tirante: diametro e numero di tiranti, modulo elastico, tensione di snervamento, deformazione limite.
Dopo l’inserimento dei dati, avviando il calcolo il software stamperà:
- la relazione tecnica, con disegno schematico del capochiave scelto;
- la verifica della resistenza della muratura (taglio, trazione e compressione);
- la verifica del tirante e del capochiave, quest’ultimo anche in presenza di costole di rinforzo.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4+; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; Software per la gestione di documenti Office e PDF; Accesso ad in-ternet e browser web.
AUTORE
Stefano Cascio, Ingegnere. È autore di manuali e software per il calcolo strutturale di edifici in muratura in zona sismica, tetti di legno, tettoie di legno, scale in cemento armato.