Il presente e-book riporta esempi pratici di accatastamenti di immobili ricadenti in categoria A, immobili definiti a destinazione ordinaria, quindi abitazioni di tipo signorile, civile, economico, popolare, ultrapopolare, rurale, ville e villini, palazzi di eminenti pregi artistici e storici, uffici e studi privati, abitazioni ed alloggi tipici dei luoghi.
Il nuovo catasto edilizio urbano, chiamato anche N.C.E.U., fu disposto nel 1931 con la Legge n. 1249 e dopo alcune modifiche approvata con il D.P.R. n. 1142 del 1949. Nel 1994 il catasto edilizio urbano cambia denomina-zione in catasto dei fabbricati con la Legge n. 133 del 26 febbraio 1994, questa legge consente di creare un inventario completo del patrimonio edilizio diviso tra fabbricati civili e fabbricati rurali con le loro pertinenze di-pendenze e accessori.
Dopo la breve introduzione storica del catasto necessaria per comprendere a pieno il significato di catasto, gli scopi e gli obiettivi che esso si prefiggono di raggiungere, il testo introdurrà l’elenco degli immobili ricadenti in categoria A e successivamente esaminerà casi pratici per ogni sotto-categoria:
- Accatastamento di una abitazione di tipo signorile;
- Accatastamento di una abitazione di tipo civile;
- Accatastamento di una abitazione di tipo economico;
- Accatastamento di una abitazione di tipo popolare;
- Accatastamento di una abitazione in villini;
- Accatastamento di una abitazione in villa;
- Accatastamento di un ufficio;
- Accatastamento di una abitazione tipica dei luoghi.
La
WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
- Appendice legislativa
Legge 11 agosto 1939, n. 1249; Decreto del Ministero delle Finanze 19 aprile 1994, n. 701; D.L. 18 dicembre 1997, n. 472 (Art. 13); D.P.R. 23 marzo 1998, n. 138; Circolare della Direzione Centrale Servizi Catastali, Car-tografici e di Pubblicità Immobiliare n. 9, prot. n. 69262 (Stralcio); Circolare della Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare n. 4/2009, prot. n. 57354.
- Download DOCFA (link al sito dell’Agenzia delle Entrate)
DOCFA consente di effettuare la preparazione delle pratiche per variazioni e nuovi accatastamenti.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.