DESCRIZIONE
Il presente e-book mira al raggiungimento di adeguati comportamenti da assumere in azienda dopo l’avvento del Coronavirus. Gli attori principali in questa guida sono i professionisti, i quali, grazie alle brevi nozioni sviluppate ed elencate, potranno arginare le conseguenze da Covid-19.
Gli argomenti trattati sono delle considerazioni dettate dalla lettura dei D.P.C.M. e dei Protocolli firmati dalle parti sociali, e dall’esperienza degli autori verso il tema della sicurezza dei luoghi di lavoro.
All’interno dell’e-book sono state approfondite misure di sviluppo volte alla redazione del documento (DVR), permettendo una nuova mappatura ed organizzazione aziendale nel rispetto del D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii. e, quindi, l’applicazione e personalizzazione dei protocolli di sicurezza.
Le nozioni, fornite in questo e-book, sono state sviluppate in linea con il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro affinché la redazione dei protocolli abbia come criteri di riferimento la semplicità, brevità, comprensibilità, completezza e idoneità della documentazione necessaria a garantirne la pianificazione degli interventi aziendali e le misure di prevenzione (stessi criteri per redigere il DVR).
Scopo del presente e-book è, quindi, quello di semplificare i poemi informativi riguardanti gli interventi per prevenire il contagio e la trasmissione del virus, mediante l’analisi dell’articolo 36 del D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii..
L’informazione intesa come specifico strumento di comunicazione punta ad utilizzare meno parole e più raffigurazioni, in modo tale da poter gestire con facilità tutti i lavoratori.
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
•Speciale Coronavirus – Banca dati normativa che prevede aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.
INDICE LIBRO
•PREMESSA
1.PUNTI DI FORZA, PER FARE UN PASSO AVANTI
2.SALVAGUARDARE LA SALUTE
3.ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
4.MISURE IGIENICO-SANITARIE
5.MODALITÀ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI
6.INFORMAZIONE
6.1. Informativa per i trasportatori
6.2. Informativa dei lavoratori e visitatori esterni
6.3. Informativa lavoratori in regime di Smart Working
6.4. Informativa sull’utilizzo delle auto o mezzi pubblici
6.5. Informativa vicino l’ascensore
7.PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA
7.1. Coronavirus, regole importanti da seguire
8.LA WEBAPP INCLUSA
8.1. Contenuti della WebApp
8.2. Requisiti hardware e software
8.3. Utilizzo della piattaforma WEBAPP GRAFILL
8.4. Assistenza tecnica sui prodotti Grafill (TicketSystem)