[2020] Edifici in c.a.: progettazione e calcolo

[2020] Edifici in c.a.: progettazione e calcolo

DESCRIZIONE

Manuale operativo di BUILDING for Windows, programma di calcolo strutturale per edifici intelaiati in cemento armato, secondo il criterio della gerarchia delle resistenze.
Caratteristiche generali: il programma ha notevoli potenzialità di calcolo; consente l’analisi di edifici con mensole a sbalzo, piani arretrati, tetti a falde, telai zoppi al piano terra. Travi e pilastri sono di sezione rettangolare, deformabili a flessione e taglio.

Analisi dei carichi: viene eseguita in automatico sulla base dell’orditura dei solai e delle categorie di sovraccarico accidentale considerate, vengono calcolati i carichi sulle travi, le masse di piano, il baricentro delle masse e delle rigidezze.

Analisi sismica: viene eseguita l’analisi sismica statica o dinamica, considerando un’eccentricità accidentale del ±5% in tutte e due le direzioni del sisma. La combinazione modale può essere fatta con il metodo CQC o SRSS.

Analisi della sollecitazione: il programma è dotato di un proprio solutore agli elementi finiti che utilizza elementi Beam monodimensionali. Vengono analizzati tutti i telai dell’edificio e per tutte le combinazioni di carico. Per ogni nodo del telaio vengono considerati tre parametri di deformazione e la matrice locale dell’elemento ha dimensioni 6×6. È possibile visualizzare i diagrammi delle sollecitazioni sulle aste e l’inviluppo.

Calcolo fondazione: la fondazione, a graticcio su suolo elastico, è calcolata separatamente dalla struttura in elevazione, applicando nei nodi i carichi alla base dei pilastri.

Progetto armature: assegnati i parametri di progetto per travi e pilastri, viene calcolata l’armatura per ciascun elemento, considerando 34 condizioni di carico indipendente.

Verifica a fessurazione e stati limite di esercizio: viene effettuata sia la verifica a fessurazione che agli stati limite di esercizio.

Il programma BUILDING for Windows genera il tabulato di calcolo in PDF, esporta in DXF i file di progetto, piante ed armature, queste ultime organizzate per piani, e consente di bloccare il piano interrato ai fini sismici.

Novità di BUILDING for Windows (terza edizione):
  • Grafica 3D basata sul motore OpenGL.
  • Verifica dei nodi anche in classe a bassa duttilità.
  • Verifica della duttilità dei pilastri allo spiccato delle fondazioni.
  • Calcolo della duttilità di sezioni, travi e pilastri.
Caratteristiche dimensionali di BUILDING for Windows: piani (max 5); pilastri in pianta (max 200); travi in pianta (max 200); solai in pianta (max 50); telai (max 50); campate per telaio (max 30).

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4+; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; Software per la gestione di documenti Office e PDF; Accesso ad internet e browser web.

INDICE LIBRO