COVID-19. La gestione del protocollo anticontagio nelle piccole e medie aziende

COVID-19. La gestione del protocollo anticontagio nelle piccole e medie aziende

DESCRIZIONE

L’emergenza generata dalla pandemia Covid-19 ha cambiato completamente la gestione della sicurezza nelle aziende produttive. Ha generato una sequenza di D.P.C.M. governativi contenenti novità normative che hanno introdotto obblighi importanti per le aziende, in particolare in merito all’applicazione nei luoghi di lavoro di protocolli contenenti precise misure precauzionali per il contenimento della diffusione del virus. Se le grandi aziende hanno immediatamente risposto alle nuove condizioni imposte per contenere la diffusione della pandemia, le piccole e medie aziende in alcuni casi si sono trovate e si trovano in maggiore difficoltà.
Il testo dell’e-book prende in esame tutti i 13 punti del protocollo contenuto nell’Allegato 12 del D.P.C.M. 17 maggio 2020 che ogni azienda è tenuta a rispettare, fornendo indicazioni precise sulle modalità di gestione delle nuove regole anti-Covid, sulle misure organizzative oggi indispensabili in tutti i luoghi di lavoro, sulla relazione tra protocolli e valutazione dei rischi, focalizzandone l’attenzione sulle modalità di applicazione delle piccole e medie aziende. L’attenzione per la tutela dei lavoratori si sposta principalmente sugli strumenti necessari per gestire correttamente l’emergenza, dall’istituzione obbligatoria del Comitato di verifica e controllo alla tracciabilità delle misure di precauzione applicate, dalla misurazione della temperatura corporea all’informazione dei lavoratori, dalla regolamentazione degli afflussi all’uso delle mascherine di tipologie nuove e diverse rispetto al solito, dalla pulizia e sanificazione ordinaria alla gestione dell’eventuale sintomatico.
L’obiettivo dell’e-book consiste nel fornire strumenti utili, operativi e dimostrativi dell’applicazione corretta di quanto richiesto dall’emergenza.
Nell’e-book viene approfondito inoltre il discusso tema del rapporto tra aggiornamento/integrazione del documento di valutazione dei rischi e documenti relativi alle modalità di avvenuta applicazione dei protocolli.
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
  • Modulistica e check-list per l’effettiva applicazione del protocollo d’intesa oggetto del D.P.C.M. 17 maggio 2020
  • Speciale Coronavirus – Banca dati normativa, con motore di ricerca, che prevede aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.
Stefano Bergagnin, ingegnere, esperto consulente in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro da oltre 25 anni. Membro di importanti commissioni istituzionali in ambito nazionale. Docente, formatore e relatore in numerosi convegni e conferenze sulla sicurezza.

INDICE LIBRO

SOMMARIO
•PREFAZIONE a cura della Dr.ssa Paola Garavini
Il cambiamento a seguito dell’emergenza Covid-19: produttività, sicurezza e salute in primo piano, Business Continuity
1.L’EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA
2.NORMATIVE DI SICUREZZA E PROTOCOLLO ANTI-COVID. ALLEGATO 12 AL D.P.C.M. 17 MAGGIO 2020
3.DIFFERENZA TRA RISCHIO AZIENDALE SPECIFICO (ENDOGENO) E RISCHIO GENERALE (ESOGENO): NESSUNA REDAZIONE DI AGGIORNAMENTO DVR MA INTEGRAZIONE SECONDO IL PROTOCOLLO
4.IL CONTENUTO DELL’ALLEGATO 12 DEL D.P.C.M. 17 MAGGIO 2020 E LE MISURE DI PREVENZIONE
5.LA CREAZIONE DEL COMITATO AZIENDALE DI VERIFICA E CONTROLLO: FIGURE E COMPITI
6.LE REGOLE COMUNI A TUTTI I LUOGHI DI LAVORO
7.ANALISI SPECIFICA DELLE MODALITÀ DI APPLICAZIONE DELLE MISURE IN RELAZIONE ALLA TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ, ALLE DIMENSIONI DELL’AZIENDA, AI RISCHI PREESISTENTI, AL NUMERO E ALLA TIPOLOGIA DI MANSIONI DEI LAVORATORI
8.INFORMAZIONE DEI LAVORATORI E CARTELLONISTICA OBBLIGATORIA
9.MODIFICHE DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
10.ACCESSI-INGRESSI/USCITE, CONTROLLI GIORNALIERI
11.PULIZIE, DISINFEZIONE, SANIFICAZIONE: DIFFERENZE E SOGGETTI INTERESSATI
12.ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE E PULIZIA E SANIFICAZIONE: INTEGRAZIONI DEI DUVRI
13.QUALI DPI: LE TIPOLOGIE, LE MODALITÀ DI IMPIEGO, PREESISTENZA DPI E NOVITÀ OBBLIGATORIE
14.GESTIONE DEI FORNITORI E DEI TRASPORTATORI
15.GESTIONE DEGLI SPAZI COMUNI
16.OBBLIGHI PER L’AZIENDA IN CASO DI EMERGENZA PER POSITIVITÀ O SINTOMATOLOGIE
17.IL CONTRIBUTO DEL MC IMPOSTO DAL PROTOCOLLO
18.PROSPETTIVE POST FASE-2 E L’IMPORTANZA DEL SSP
19.LA WEBAPP INCLUSA
19.1. Contenuti della WebApp
19.2. Requisiti hardware e software
19.3. Utilizzo della piattaforma WEBAPP GRAFILL
19.4. Assistenza tecnica (TicketSystem)