Il volume ha come finalità quella di ricostruire e adattare, in chiave pratica operativa, l’istituto delle riserve, con il quale gli Autori si confrontano da tempo sia in sede professionale che in sede formativa, alle esigenze sorte – e imposte – nell’ambito dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Le modifiche introdotte dalla cosiddetta «Decretografia» Conte, come anche quelle paventate e non apportate, hanno di fatto costretto l’operatore a ripensare e reinterpretare i principi che governano il settore degli appalti pubblici alla luce di nuove esigenze derivanti da un evento imprevisto che definire «di forza maggiore» sembrerebbe riduttivo, nell’accezione nota ai più.
Circostanze sopravvenute in corso di esecuzione del contratto, invero, possono di fatto alterare gli equilibri tra committente e appaltatore ed è in tale ambito che il presente volume interviene cercando di fare chiarezza su quali soluzioni hanno oggi le parti del contratto per gestire le pretese derivanti dall’emergenza Covid-19, come l’aumento dei costi. In tal senso si rivolge ai professionisti e agli operatori che necessitano di indicazioni tecniche per la formulazioni delle loro richieste.
La presente pubblicazione si propone, in altri termini, di offrire spunti di riflessione e fare chiarezza sull’iter da seguire per tutelare le esigenze delle parti nell’ipotesi degli extra costi causati dall’emergenza sanitaria. Il testo è corredato di utili schemi ed esempi applicativi che concretizzano la ricostruzione teorica.
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità: