COVID-19. Procedure per la prevenzione della diffusione nelle strutture extralberghiere

COVID-19. Procedure per la prevenzione della diffusione nelle strutture extralberghiere

DESCRIZIONE

Il presente volume ha come finalità quella di essere uno strumento operativo semplice e rapido che consente ai gestori di strutture extralberghiere di organizzare la nuova gestione delle proprie attività con specifiche procedure e misure di sicurezza atte a contenere il rischio di contagio da Covid-19.

Si premette che il Governo ha demandato alle Regioni la stesura dei protocolli anticontagio e che ad oggi non tutte le Regioni hanno definito i protocolli da attuare nel settore extralberghiero.

Pertanto le procedure qui proposte sono state definite seguendo le indicazioni e i protocolli emanati dai vari organi statali, tenendo in considerazione anche le indicazioni operative per la gestione del Covid-19 nel settore alberghiero dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, del 31 marzo 2020. Si tratta di linee guida per la corretta gestione dell’epidemia Coronavirus, declinate per le varie aree di competenza: dall’accoglienza in reception, alla pulizia e sanificazione degli ambienti, alla gestione del personale, fino alle indicazioni da seguire in presenza di persone contagiate.

Si specifica che le procedure qui proposte sono state realizzate in modo da poter essere personalizzate per ognuna delle 14 tipologie che costituiscono il settore dell’extralberghiero.

Tale personalizzazione viene determinata in base a un criterio che utilizzando specifici parametri, dipendenti dalle caratteristiche dell‘attività, permette al gestore di associare alla propria struttura un grado di rischio di contagio, in base al quale si determina una procedura da attuare, questa è costituita da misure di prevenzione e protezione, articolate in tre livelli di interventi: Misure organizzative, Misure di informativa e dotazioni ed infine Misure strutturali.
La procedura adottata permetterà alle strutture a gestione professionale di mettere in atto una serie di misure mirate a prevenire il rischio biologico di infezione SARS-CoV-2 che andranno ad integrare il documento di valutazione dei rischi (DVR).

Per le strutture non a gestione professionale sarà uno strumento per riorganizzare l’attività con un maggior grado di consapevolezza e con idonei strumenti di rapida e semplice attuazione.
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
  • Documenti per l’attuazione delle procedure di prevenzione della diffusione di Covid-19 nelle strutture extralberghiere
  • Speciale Coronavirus – Banca dati normativa, con motore di ricerca, che prevede aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

INDICE LIBRO

1.PREMESSA

2.IL RISCHIO BIOLOGICO NELLE STRUTTURE EXTRALBERGHIERE
  • 2.1. Introduzione
  • 2.2. Rischio Biologico SARS-CoV-2
  • 2.3. Tipizzazione strutture extralberghiere in funzione del rischio contagio
3.PROCEDURA DI SICUREZZA RISCHIO BIOLOGICO COVID-19 NELLE STRUTTURE EXTRALBERGHIERE
  • 3.1. Introduzione
  • 3.2. Procedure anticontagio da Covid-19
    • Gruppo 1 – Grado di rischio Basso
    • Gruppo 2 – Grado di rischio Medio
    • Gruppo 3 – Grado di rischio Alto
4.PULIZIA E SANIFICAZIONE DELLE STRUTTURE
  • 4.1. Introduzione
  • 4.2. Misure generali di pulizia e sanificazione per le strutture extralberghiere
  • 4.3. Procedure di pulizia e sanificazione
  • 4.4. Pulizia e sanificazione ordinaria delle strutture
  • 4.5. Pulizia e sanificazione straordinaria delle strutture
  • 4.6. Gestione dei rifiuti prodotti nell’ambito delle operazioni di sanificazione
5.PROCEDURA PER LA GESTIONE DI UN CASO SINTOMATICO
  • 5.1. Caso sintomatico
  • 5.2. Contatti stretti
  • 5.3. Pulizia degli ambienti
6.LA WEBAPP INCLUSA
  • 6.1. Contenuti della WebApp
  • 6.2. Requisiti hardware e software
  • 6.3. Utilizzo della piattaforma WEBAPP GRAFILL
  • 6.4. Assistenza tecnica (TicketSystem)