Guida teorico-pratica con innumerevoli precisazioni, suggerimenti e buone prassi in materia di sicurezza nei cantieri edili al tempo del coronavirus.
La guida contempla, in maniera graduale, non soltanto i contenuti minimi obbligatori per il PSC ed il POS, come pGuida teorico-pratica con innumerevoli precisazioni, suggerimenti e buone prassi in materia di sicurezza nei cantieri edili al tempo del coronavirus.
La guida contempla, in maniera graduale, non soltanto i contenuti minimi obbligatori per il PSC ed il POS, come previsto dall’Allegato XV del Testo Unico in materia di sicurezza di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, ma ne espone un ampio arricchimento attraverso l’introduzione di contenuti inediti derivanti dalle indicazioni fornite dal legislatore nell’ambito del D.P.C.M. 11 marzo 2018.
Oltre ai predetti contenuti, il testo riporta descrizioni e rappresentazioni grafiche circa l’iter tecnico-amministrativo da seguirsi per la ripresa dei lavori nei cantieri esistenti o l’avvio di un nuovo cantiere.
La parte finale della guida espone la procedura di controllo da eseguirsi per il monitoraggio del cantiere durante l’esecuzione dei lavori fino al completamento degli stessi. A tal proposito è contenuta una check-list sulle verifiche in cantiere, quest’ultima riportata anche nella WebApp inclusa.
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
- Check-list per la verifica delle procedure di cantiere previste dalla regolamentazione vigente
La check-list è in formato .xls ed è editabile con qualsiasi software per la gestione di fogli di calcolo (consigliato MS Excel)
- Speciale Coronavirus
Banca dati normativa consultabile attraverso un motore di ricerca che prevede aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.