COVID-19. La valutazione negli ambienti di lavoro

COVID-19. La valutazione negli ambienti di lavoro

DESCRIZIONE

Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di Coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. Il nuovo Coronavirus (ora denominato SARS-CoV-2) appartiene alla stessa famiglia di virus della Sindrome Respiratoria Acuta Grave (SARS) ma non è lo stesso virus.
L’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV) ha classificato il COVID-19 come appartenente alla famiglia dei Coronaviridae che appartiene agli «agenti biologici del gruppo 2 dell’Allegato XLVI del D.Lgs. n. 81/2008».
Riguardo, quindi, alla integrazione della valutazione del rischio biologico quale obbligo del Datore di lavoro, sappiamo bene che non si tratta di utilizzo deliberato relativo ad un processo lavorativo, ma di un’esposizione non intenzionale che, tuttavia, può variare in modo consistente in base al tipo di attività produttiva, alla necessità per i lavoratori di dover operare a contatto ravvicinato con persone con infezione nota o sospetta.
Si ritiene, pertanto, ragionevole elaborare una valutazione specifica circa l’esposizione al COVID-19 da allegare al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dell’organizzazione.
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
    Valutazione COVID-19
    Documento dinamico che permette di ricavare l’entità del rischio sulla base di una metodologia che prende in considerazione la probabilità di accadimento e il danno che ne può conseguire, che dipende dalle caratteristiche intrinseche del pericolo:
    • P = Probabilità d’accadimento di un evento dannoso;
    • D = Danno conseguente all’evento, qualora questo accada.

    Dalla relazione P x D scaturisce un valore R (Rischio), che esprime il livello di rischio presente nell’attività in esame. L’analisi prende in considerazione la contaminazione presuntiva dell’agente biologico ed i fattori lavorativi rappresentativi delle caratteristiche ambientali, procedure adottate, utilizzo di DPI, formazione e informazione
  • Speciale Coronavirus
    Banca dati normativa consultabile attraverso un motore di ricerca che prevede aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp
  • Protocolli anticontagio
  • Cartelli del protocollo di sicurezza e anticontagio da Covid-19
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF. Il documento dinamico Valutazione COVID-19 richiede MS Office 2003 SP3+ e MS Word con l’attivazione delle macro.

INDICE LIBRO