Con questo manuale e Il
POS per l’impresa (modello completo e precompilato di POS interamente editabile con Microsoft Word®), proponiamo la modalità più semplice e più facile per la redazione e presentazione del POS, con la massima correttezza ed in piena conformità al D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii. (T.U.S.L.).
Con Il
POS per l’impresa il piano operativo di sicurezza può essere preparato utilizzando Microsoft Word® o editor equivalente. Tutte le sezioni del piano (capitoli) sono personalizzabili, secondo le esigenze dell’impresa e le caratteristiche del cantiere.
Con Il
POS per l’impresa il tecnico potrà preparare un unico fascicolo che assolve a tutti gli obblighi:
- Piano Operativo di Sicurezza (POS);
- Documenti e Dichiarazioni obbligatorie.
Infatti il POS che verrà generato servirà anche a dimostrare l’idoneità tecnica dell’impresa (ricordiamo che esiste anche questo obbligo) e soprattutto dimostrerà che l’impresa opera per assicurare la salute dei lavoratori e per ridurre il rischio di contagio da Coronavirus. L’ultimo capitolo (Sezione 13) infatti è detto Protocollo COVID-19 e riporta l’adozione del protocollo condiviso dal Ministero dei lavori infrastrutture e trasporti con i sindacati del settore edile.
Con oltre 110 schede delle lavorazioni, Il
POS per l’impresa può essere utilizzato ed adattato a tutti i cantieri, apportando ogni modifica ed integrazione.
Per gli utenti de Il
POS per l’impresa abbiamo inoltre predisposto i seguenti modelli di utilità, tutti liberamente modificabili con Microsoft Word®:
- Dichiarazione in merito all’assenza di atti sospensivi o interdittivi;
- Dichiarazione relativa all’organico medio annuo;
- Formazione e informazione dei soggetti specificamente incaricati;
- Dichiarazione in merito ad alcuni adempimenti dell’impresa.
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
- Il POS per l’impresa (modello completo e precompilato di POS interamente editabile con Microsoft Word®)
- Modelli di utilità (tutti liberamente modificabili con Microsoft Word®)
- Speciale Coronavirus Banca dati normativa consultabile attraverso un motore di ricerca che prevede aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp
- Cartelli del protocollo di sicurezza e anticontagio da COVID-19
- Glossario e definizioni in materia di COVID-19
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.