[2020] Calcolo di solai misti legno-calcestruzzo con il software Floor

[2020] Calcolo di solai misti legno-calcestruzzo con il software Floor

DESCRIZIONE

Analisi, progettazione strutturale e disegno di solai misti legno-calcestruzzo

  • Solai con travetti in legno e solette in calcestruzzo
  • Caratteristiche dei solai legno-calcestruzzo
  • Proprietà del legno e del calcestruzzo
  • Particolari costruttivi
  • Schemi e metodi di calcolo
  • Verifiche agli SLU e agli SLE
  • Relazioni di calcolo
  • Disegni esecutivi con rappresentazione e dettaglio delle armature

Aggiornato alle NTC 2018 (D.M. 17 gennaio 2018) e alla Circolare applicativa n. 7 del 21 gennaio 2019

Guida teorico-pratica che, con l’ausilio del software (Floor – Solai misti legno-calcestruzzo), affronta l’analisi, la progettazione strutturale e il disegno di solai misti legno-calcestruzzo, in conformità alle NTC 2018 (di cui al D.M. 17 gennaio 2018) e alla Circolare applicativa n. 7/2019. La parte teorica richiama i concetti generali che stanno alla base dei metodi di verifica della sicurezza, con particolare attenzione per il metodo agli Stati Limite. Vengono successivamente descritte le proprietà fisico-meccaniche dei materiali che costituiscono i solai oggetto del testo: il legno ed il calcestruzzo. Definite la tecnologia costruttiva dei solai misti legno-calcestruzzo, le tipologie di connessione ed individuate alcune soluzioni relative ai dettagli costruttivi, nella guida viene affrontato il metodo di calcolo comprensivo di analisi dei carichi e criteri di progettazione. Ampio spazio viene dedicato alle verifiche agli Stati Limite Ultimi e di Esercizio, seguendo l’approccio proposto dalla CNR-DT 206 R1/2018 e conformemente alle NTC 2018 e all’EC5, tenendo conto degli effetti a breve ed a lungo termine.

SOFTWARE INCLUSO

Floor – Solai misti legno-calcestruzzo è un software specifico per l’analisi, la progettazione strutturale e il disegno di solai misti legno-calcestruzzo, in conformità alle NTC 2018 (D.M. 17 gennaio 2018) e alla Circolare applicativa n. 7/2019. Il metodo di calcolo per le caratteristiche della sollecitazione è quello agli Elementi Finiti (FEM). L’elemento finito è di tipo monodimensionale (BEAM). Viene assunto uno schema di calcolo a trave continua su più appoggi e le condizioni di carico previste provengono da tutte le possibili combinazioni dei carichi variabili, studiati per ottenere i valori massimi delle caratteristiche della sollecitazione in mezzeria e agli appoggi. I risultati delle verifiche sono ottenuti inviluppando tutte le condizioni di carico prese in considerazione. Verifiche e dimensionamento vengono effettuati in ciascuna sezione, considerando una sezione mista legno-calcestruzzo di larghezza unitaria. Per ogni sezione il software effettua le verifiche a breve ed a lungo termine, in funzione della sollecitazione agenti.

Floor – Solai misti legno-calcestruzzo restituisce in output i risultati delle elaborazioni sia mediante tabulati, di facile lettura e pratica consultazione, con la compilazione automatica delle relazioni (conformi alle NTC 2018), sia mediante elaborati grafici stampabili. Il software è inoltre corredato da una pratica guida in cui vengono fornite le indicazioni e le istruzioni necessarie per acquisire dimestichezza nel minor tempo possibile.

Floor – Solai misti legno-calcestruzzo evidenzia spiccate caratteristiche di interattività e si propone come strumento di analisi integrato per la progettazione, avente cioè tutte le funzioni necessarie per seguire l’intero iter progettuale, dalla ricerca interattiva del dimensionamento ottimale degli elementi, alla stampa della relazione e dei disegni esecutivi.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Processore Intel Pentium IV a 2 GHz; MS Windows 7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); 2 Gb di memoria RAM; Disco Fisso con almeno 100 Mb di spazio libero; Scheda Video 512 Mb di RAM; Monitor a colori 1024×768 (16 milioni di colori); Mouse con rotellina di scroll.

INDICE LIBRO