Corso Subappalto e Collegio consultivo tecnico
Rosamaria Berloco
DESCRIZIONE
Dopo le ultime conferme arrivate dall’Europa, sono definitive le proroghe previste dalla Legge n. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021) che consentiranno la fruizione delle detrazioni fiscali del 110% (superbonus) su un orizzonte temporale più ampio. In particolare, la situazione aggiornata è la seguente:
- tutti i beneficiari (edifici unifamiliari inclusi) - 1 luglio 2020-30 giugno 2022;
- condomini - 1 luglio 2020-31 dicembre 2022;
- edifici plurifamiliari (2-4 u.i.) - 1 luglio 2020-30 giugno 2022, con possibilità di arrivare al 31 dicembre 2022 se al 30 giugno 2022 sono stati realizzati il 60% dei lavori;
- IACP - 1 luglio 2020-30 giugno 2023, con possibilità di arrivare al 31 dicembre 2023 se al 30 giugno 2023 sono stati realizzati il 60% dei lavori.
Uno dei provvedimenti attuativi del Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio) ha previsto la necessità di allegare al progetto degli interventi di superbonus, il computo metrico e l’asseverazione che siano rispettati i costi massimi per tipologia di intervento, nel rispetto dei seguenti criteri:
- i costi per tipologia di intervento sono inferiori o uguali ai prezzi medi delle opere compiute riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome territorialmente competenti, di concerto con le articolazioni territoriali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti relativi alla regione in cui è sito l’edificio oggetto dell’intervento. In alternativa ai suddetti prezziari, il tecnico abilitato può riferirsi ai prezzi riportati nelle guide sui “Prezzi informativi dell’edilizia” edite dalla casa editrice DEI – Tipografia del Genio Civile;
- nel caso in cui i prezzari non riportino le voci relative agli interventi, o parte degli interventi da eseguire, il tecnico abilitato determina i nuovi prezzi per tali interventi in maniera analitica, secondo un procedimento che tenga conto di tutte le variabili che intervengono nella definizione dell’importo stesso. In tali casi, il tecnico può anche avvalersi dei prezzi indicati all’Allegato I. La relazione firmata dal tecnico abilitato per la definizione dei nuovi prezzi è allegata all’asseverazione di cui all’articolo 8;
- sono ammessi alla detrazione di cui all’articolo 1, comma 1, gli oneri per le prestazioni professionali connesse alla realizzazione degli interventi, per la redazione dell’attestato di prestazione energetica APE, nonché per l’asseverazione di cui al presente allegato, secondo i valori massimi di cui al decreto del Ministro della giustizia 17 giugno 2016 recante approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016.
OBIETTIVI
Il corso ha ad oggetto la disamina degli istituti del subappalto e del collegio consultivo tecnico alla luce delle ultime novità normative.
Perché un professionista dovrebbe partecipare al corso?
Le recenti e numerose modifiche intervenute nel settore degli appalti pubblici, da ultimo con il d.l. 77/2021 c.d Decreto Semplificazioni bis (PNRR) convertito in l. 108/2021, hanno interessato in particolare gli istituti del subappalto e del collegio consultivo tecnico. In relazione al subappalto, numerosi sono i dubbi degli operatori e dei tecnici del settore sull’applicabilità e sulle modalità operative della disciplina a regime dal 1 novembre 2021; ci si chiede se effettivamente siano stati eliminati i limiti al subappalto, se e in quale misura la “liberalizzazione” incida sulle SIOS, come le stazioni appaltanti stiano interpretando la disciplina. Con riferimento al collegio consultivo tecnico introdotto in una nuova veste nel 2020, il Decreto Semplificazioni bis (PNRR) interviene con modifiche di non poco conto tese a rafforzare il valore delle determinazioni assunte dal Collegio. L’istituto necessariamente incide sull’esecuzione dei lavori pubblici ed è opportuno conoscerne le caratteristiche e le modalità operative anche al fine di non incorrere in decadenze in tema di riserve. Vista la natura di lodo contrattuale delle determinazioni del Collegio, è altresì importante conoscere le modalità attraverso le quali le parti possano tutelarsi o non attribuire natura di lodo alle determinazioni.
DURATA
CERTIFICAZIONE
DESTINATARI
PROGRAMMA
Breve sintesi interventi agevolati
Gli incarichi professionali
Il computo metrico:
- prezzari
- elaborazione
- interventi strettamente correlati alle voci agevolate
- esempi
- quali errori evitare
Analisi prezzi:
- elaborazione
- allegati di riferimento
- i prezzi della manodopera
- esempi
- quali errori evitare
IVA
Il quadro riepilogativo
Contabilità a s.a.l. o a fine lavori
Elaborati progettuali
- relazione tecnica illustrativa
- elaborati grafici
- documentazione fotografica
- relazione tecnica art. 8 c. 1 d.lgs 192/2005
Asseverazioni, attestazioni e dichiarazioni
A.P.E. ante ed A.P.E. post
- classificazione sismica ante e post
- dichiarazioni di conformità impianti
- dichiarazioni sostitutive atto di notorietà
- asseverazione congruità costi
- visto di conformità
L’appalto con le imprese ed i fornitori
I general contractors
- modalità operative
- costi e detrazioni
Trasmissioni telematiche
MATERIALE DIDATTICO
Codice degli appalti[ebook]
2,5 ore di video: in qualsiasi momento potrà essere rivista la registrazione integrale del corso
Slide del docente
Banca dati normativa "SuperBonus" aggiornata per 365 giorni dall'acquisto del corso
223 norme scaricabili
Accesso su dispositivo mobile e desktop h24, 7 giorni su 7
Accesso illimitato al corso completo
Certificato di completamento del corso
DATA E ORARI
DOCENTI
Partecipa al Comitato di indirizzo della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, è membro della Camera degli Avvocati Amministrativisti di Roma, formatrice e co-founding partner di Legal Team con quattro sedi in Italia.