SCHEDA TECNICA DEL CORSO

Corso Il Testo Unico Edilizia dopo i Decreti Semplificazione [Corso registrato]

Marco Campagna, Gianluca Oreto

Il Testo Unico Edilizia dopo i Decreti Semplificazione [Corso registrato]
  • Edizione Corso: Corso registrato I edizione dicembre 2021
  • Durata: 3 ore
  • Codice del corso: 88-277-GOTO-16
  • Prezzo: 61,00 €
  • Prezzo Offerta: 48,80 €
  • Il prezzo è iva inclusa ed è detraibile fiscalmente.
-20%
Dai! Sbrigati! Ti restano solo…

OBIETTIVI

Il corso, dopo una breve introduzione del testo unico dell’edilizia e una panoramica sui titoli abilitativi e sulle definizioni degli interventi edilizi, affronta le importanti innovazioni del decreto semplificazioni 2020 (DL 76/2020) ed in particolare: la nuova definizione di stato legittimo; nuova definizione di demolizione e ricostruzione, e rivisitazione del concetto delle deroghe alle distanze; modifiche di prospetto in manutenzione straordinaria; ampliamento della definizione del concetto di tolleranza esecutiva; introduzione della deroga ai rapporti aeroilluminanti per edifici realizzati ante decreto sanità 1975. Per quanto riguarda le innovazioni del decreto semplificazioni 2021, si tratterà il tema dell’introduzione della CILA-S e del suo rapporto con lo stato legittimo degli immobili.

DURATA

Il corso ha una durata di 3 ore.

CERTIFICAZIONE

È previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.

DESTINATARI

Il corso propone temi utili sia a chi viene incaricato come professionista del ruolo di progettista in qualunque intervento edilizio, dal più semplice al più complesso, ma anche a tutte le figure tecniche che, in qualche modo, ruotano attorno a vasto mondo dell’urbanistica. I titoli abilitativi edilizi sono spesso necessari anche quando non sembrano, ed eseguire opere sulla base di un titolo sbagliato o assente, quando era necessario, può portare a conseguenze serie. Dunque il corso si rivolge a tutti quelli che hanno a che fare con interventi edilizi in genere: non tutti hanno la percezione che anche solo per cambiare un infisso può essere necessario un titolo abilitativo.

MATERIALE DIDATTICO

Il corso include la WebApp per la gestione delle seguenti utilità:

3 ore di video: in qualsiasi momento potrà essere rivista la registrazione integrale del corso
Slide del docenti
Banca dati normativa "EDILZIA" aggiornata per 365 giorni dall'acquisto del corso
560 norme scaricabili
Accesso su dispositivo mobile e desktop h24, 7 giorni su 7
Accesso illimitato al corso completo
Certificato di completamento del corso

DATA E ORARI

Il corso è registrato, e pertanto potrà essere visionato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Senza limiti di tempo

DOCENTI

marco campagna Marco Campagna, Architetto e geometra, libero professionista in Roma, specializzato in attività di progettazione e direzione lavori di interventi sul patrimonio edilizio esistente pubblico e privato, quali: ristrutturazione, manutenzione, riqualificazione, regolarizzazione (accertamenti di conformità), due diligence immobiliare (anche valutazione dello stato legittimo), valorizzazione, restyling, gestione delle autorizzazioni in presenza di vincoli. Autore del blog diari di un architetto, dove da oltre dieci anni pubblica approfondimenti e notizie su temi tecnici e scambia opinioni e suggerimenti con i lettori (oltre 18.000 tra commenti e risposte). Autore di manuali tecnici nonché docente in seminari tecnici e corsi di formazione presso diverse realtà tra cui l'Ordine degli Ingegneri di Roma, di cui è anche membro speciale della Commissione Urbanistica..






Gianluca Oreto Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.