Progettare l'accessibilita'
Giovanni Del Zanna
DESCRIZIONE
Il volume affronta in modo nuovo la questione delle barriere architettoniche: analizza la normativa in modo pratico e concreto, cercando di dare tutte le indicazioni essenziali per Progettare l'Accessibilità.
Il "progetto accessibile" è uno strumento tecnico, nelle mani del progettista, per operare a favore di una società più giusta in cui i cittadini possano godere di pari opportunità e di pari diritti. Tale deve rimanere, ma senza perdere di vista la dimensione culturale più ampia all'interno della quale è collocato.
Il compito del progettista è stato, da sempre, quello di coniugare esigenze pratiche, funzionali, con significati culturali, estetici e simbolistici. Allo stesso modo l'accessibilità - che assolutamente non è e né deve diventare un tema totalizzante - non può essere rdota solo a puro fatto tecnico, pragmatico, perchè questo significherebbe dimenticare la dimensione culturale che ne è alla base.
E' una conquista culturale, quindi, e non la rivendicazione sociale di una categoria di persone, la ragione prima che ci porta a progettare in modo accessibile.
A partire da un'ottica più ampia - quella del Progetto per l'Utenza Ampliata - considera non solo l'ostacolo da superare, ma un nuovo modo, positivo e propositivo, di porsi davanti al progetto, per realizzare spazi fruibili per tutti. Il testo, di facile consultazione con schede e illustrazioni, è corredato da un supporto informatico su CD in cui sono riporti i testi della normativa (con un utile motore di ricerca), un programma per la verifica del progetto, un'utility per il calcolo della pendenza delle rampe e dei blocchi CAD per il disegno (formato .dwg e .dxf).